Centro Benessere - My-Emotion
49
page-template-default,page,page-id-49,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Maison Hammam

Maison Hammam costituisce un ampio spazio dedicato alla cura del tuo corpo in un ambiente accogliente, emotivamente rilassante, capace di rigenerare la naturale propensione del tuo organismo verso una condizione di equilibrio. Dal tipico sapore mediorientale, questo luogo offre un assaggio del Marocco e ripropone un’interessante viaggio alla scoperta di una tradizione antica quanto attuale capace di rigenerare il corpo e la mente. Il percorso proposto include Sauna, Bagno Turco o Hammam, Kneipp, Docce Emozionali e Area Tisane dotata di confortevoli lettini e cielo stellato.

hammam2

Sauna

L’origine della Sauna Finlandese si perde nella notte dei tempi; la sua nascita è infatti associata ai riti purificatori comuni a molte religioni. Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell’Antica Grecia ma è soprattutto tra i popoli baltici – in particolare in Finlandia – che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere.

Tecnicamente la sauna è un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in ambiente chiuso dove un’appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria; di fatto questa remota invenzione ha straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione e quindi notevoli effetti positivi su mente e corpo. Stimolando il naturale ripristino delle condizioni psicofisiche è estremamente efficace per scaricare le tensioni e sedare eventuali ansie. Inoltre, grazie all’induzione di sudorazione, la pelle si depura eliminando acidi e tossine rinnovando purezza e luminosità dell’epidermide; anche il sistema neurovegetativo viene stimolato andando quindi a migliorare il funzionamento del metabolismo, infatti una sana dieta abbinata alla frequentazione di questo antico quanto moderno rituale permette il raggiungimento di una sostanziale diminuzione della cellulite ed una maggiore elasticità dei tessuti.

hammam3

Bagno Turco o Hammam

Il Bagno a vapore, comunemente chiamato “Bagno Turco”, appartiene alla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori da cui discende anche la sauna. Interessante sapere che quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d’acqua presente nell’epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. L’azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione.

Il Bagno di vapore grazie alle sue proprietà si rivela estremamente efficace e rigenerativo sia dal punto di vista estetico che salutare. Il calore infatti provoca la dilatazione dei pori e facilita la penetrazione del vapore che a sua volta permette all’epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.

Per questo motivo, tradizionalmente, si propone una prima doccia tiepida che aiuta il corpo ad acclimatarsi, a cui segue il bagno turco per agevolare ulteriormente la dilatazione dei pori, a seguire una procedura volta ad applicare uno strato di sapone nero su tutta la superficie corporea, infine si procede all’eliminazione delle componenti di scarto, asportando le cellule morte tramite un risciacquo vigoroso che permette alla pelle di rigenerarsi diventando più morbida e lucente.

Il Bagno Turco è praticabile a tutte le età, è un ottimo regolatore della pressione nonché un consigliatissimo strumento terapeutico e preventivo per i disturbi delle vie respiratorie.

hammam6

Percorso Kneipp

Sebastian Kneipp – nel lontano 1849 – studiò le proprietà terapeutiche dell’acqua, iniziò quindi ad applicarle su se stesso e giunse alla guarigione dalla malattia che lo stava divorando: la Tubercolosi. A tutt’oggi, il percorso Kneipp, si basa sull’idroterapia, che si serve del potere curativo dell’acqua per donare benessere al nostro corpo, proponendo un percorso circolare nel quale si alternano brevi bagni in acqua calda a brevi in acqua fredda lungo un sentiero di ciottoli di fiume. Sostenendo il cammino per almeno 10 giri si ottiene un profondo benessere andando a sollecitare la circolazione in modo vigoroso.

hammam4

Docce Emozionali

Dopo Sauna e/o Bagno Turco l’ideale è fare una doccia a temperature medio basse, nello specifico la doccia emozionale è un tipo originale di doccia, diversa da quella comune. Attraverso l’utilizzo di acqua, colori, luci e aromi si dona a colui che la utilizza una sensazi0ne di benessere e di rilassamento profondo.

hammam7

Area Tisane

Un accogliente angolino ritagliato per le tue voglie…the, tisane, stuzzichini dolci e salati e frutta fresca per rigenerare il corpo e lo spirito. Comodi lettini dove puoi distenderti e gustare un momento di intenso relax.